VERSILIA. “Serve un lavoro serio, che parta dal potenziamento del Pronto Soccorso, e non inutili show esibizionistici che indeboliscono il sistema della sanità, se vogliamo che l’Ospedale della Versilia rimanga un polo di eccellenza”. Commentano così i sindaci Ettore Neri, Alessandro Del Dotto, Franco Mungai, Umberto Buratti, Maurizio Verona, i Capigruppo del PD Poletti e Forassiepi e il segretario del PD Versilia Giuseppe Dati. I Sindaci la settimana scorsa hanno incontrato il Direttore Generale dell’ASL Toscana nord occidentale, dott.ssa De Lauretiis, ed hanno insistito per ottenere interventi energici e efficaci su tre punti: 1) soluzione dei problemi di funzionalità del Pronto Soccorso; 2) taglio drastico delle liste di attesa per la diagnostica pesante; 3) aumento, mediante assunzioni, della pianta organica dell’ospedale della Versilia. Da parte sua il Direttore Generale della Asl Toscana Nord Ovest ha espresso la disponibilità ad aprire a brevissimo nel mese di marzo un focus sul Pronto Soccorso del Versilia, mettendo le mani in modo deciso sulla strozzatura che si crea tra l’accesso al pronto soccorso e l’ingresso nei reparti specialistici dell’ospedale.

“Abbiamo accolto con favore”, commentano i Sindaci e il Pd, “questo impegno e quello a valutare investimenti per la rapida assunzione di nuovo personale, che assicurerebbe una maggiore funzionalità del servizio per i cittadini ed un accorciamento delle liste di attesa per gli esami specialistici. L’Ospedale unico della Versilia ed il sistema sanitario versiliese devono essere valorizzati nel sistema di Area Vasta, cionondimeno vanno garantiti alcuni servizi imprescindibili che hanno portato alcuni anni fa alla scelta di creare un polo versiliese per la sanità. Non accettiamo passi indietro su questo punto. Le eccellenze professionali e organizzative già presenti al Versilia devono divenire punti di riferimento per tutta la Toscana nord occidentale. Abbiamo espresso con fermezza la vostra volontà per il mantenimento dell’attuale zona distretto della Versilia, che ha tutti i numeri per mantenere la propria autonomia”.

Lo stesso giorno il PD Versilia ha incontrato l’Assessore alla Salute della Regione Toscana Stefania Saccardi, avanzando a lei le medesime richieste e proposte. L’Assessore ha confermato la massima attenzione della Regione alle richieste versiliesi e ha dato la sua disponibilità a venire nuovamente da noi per confrontarsi con le istituzioni locali.

“In questo quadro l’uscita propagandistica che il Sindaco di Pietrasanta ha messo in scena davanti al Pronto Soccorso dell’Ospedale unico della Versilia”, rilevano i Sindaci e il PD, “rischia di incrinare il fronte compatto dei Sindaci versiliesi a tutela del diritto alla salute dei cittadini. Ma non solo, rischia di svalutare le potenzialità dell’Ospedale Versilia agli occhi di chi ci deve investire risorse e uomini. Chi venti anni fa non voleva l’Ospedale Unico, e difendeva le quattro vecchie e inadeguate strutture precedenti, ancora oggi getta discredito sul nostro modernissimo Ospedale. Si tratta di azioni provocatorie e atti isolati che non porteranno nessun risultato serio, salvo titoli di prima pagina buoni per alimentare le ambizioni di carriera di Massimo Mallegni, sulla pelle dei cittadini della Versilia.

Dovremmo spiegare a Mallegni, ma soprattutto ai cittadini la legge regionale appena entrata in vigore è quella che consente la ripresa delle assunzioni nel nostro ospedale. Il resto sono chiacchiere e inutili show che gettano solo discredito sugli ottimi professionisti e tutto il personale che giornalmente si impegna per la salute di tutti noi”. “Siamo pronti, decisi e fermi a farci valere con la Regione se non dovesse mantenere gli impegni presi e se i cittadini versiliesi non vedranno rapidamente riprendere efficienza a servizi essenziali come il pronto soccorso e la diagnostica pubblica, ma non consentiremo che si continui a buttare fango sul sistema sanitario versiliese, a danneggiare oltremodo i lavoratori della sanità, a rischiare di provocare contraccolpi negativi per l’economia turistica della Versilia”.
Ettore Neri Presidente della Conferenza dei Sindaci Versilia e Sindaco di Seravezza
Alessandro Del Dotto Sindaco di Camaiore
Franco Mungai Sindaco di Massarosa
Umberto Buratti Sindaco di Forte dei Marmi
Maurizio Verona Sindaco di Stazzema
Luca Poletti Capogruppo PD Viareggio
Rossano Forassiepi, Capogruppo PD Pietrasanta
Giuseppe Dati Segretario PD Versilia

(Visitato 118 volte, 1 visite oggi)

Topi in un asilo a Massarosa

“Viareggio si candidi ad essere sede del Distretto Nautico Toscano”